FAQ
I tracer ricevuti sono già attivi?

No, i tracer non sono inizializzati. L’utente può attivarli in autonomia tramite l’applicazione Pj20 tracer Manager installata su un dispositivo Android.

Come faccio ad inizializzare i tracer?

Per inizializzare i dispositivi, dopo aver effettuato il log in nell’app Pj20 tracer manager con le credenziali comunicate, è sufficiente avvicinare i tracer al dispositivo Android e cliccare su “start scan”. Nell’applicazione apparirà una sezione dedicata ad ogni tracer, con indicati l’ID tag (le cui ultime cifre corrispondono al MAC address sul retro del dispositivo), lo stato del dispositivo, il livello della batteria, l’intensità del segnale Bluetooth e la disponibilità della memoria interna.

Come faccio ad inizializzare i tracer?

Per inizializzare i dispositivi, dopo aver effettuato il log in nell’app Pj20 tracer manager con le credenziali comunicate, è sufficiente avvicinare i tracer al dispositivo Android e cliccare su “start scan”. Nell’applicazione apparirà una sezione dedicata ad ogni tracer, con indicati l’ID tag (le cui ultime cifre corrispondono al MAC address sul retro del dispositivo), lo stato del dispositivo, il livello della batteria, l’intensità del segnale Bluetooth e la disponibilità della memoria interna.

Cosa posso fare se l’applicazione Pj20 tracer Manager non rileva i dispositivi?
Come devo indossare Pj20 tracer?

Per massimizzare le prestazioni del dispositivo si raccomanda di indossarlo con l’apposito cordino al collo dell’operatore posizionandolo davanti al petto o di agganciandolo tramite clip nella parte anteriore della cintura o di una tasca (possibilmente al torace).

Come posso configurare i parametri operativi dei tracer?
Qual è la differenza tra la modalità battery save e fast response?
Perché posso configurare due soglie di allarme?

Il livello pre-allarme è pensato per informare gli utenti che si trovano a una distanza ravvicinata ma non troppo pericolosa; il livello di allarme segnala agli utenti una distanza eccessivamente ravvicinata e pericolosa. Le distanze impostate per entrambi gli avvisi possono essere personalizzate tramite l’applicazione Pj20 tracer Manager, così come le tipologie di segnalazione (suono, led, vibrazione).

Come faccio ad abilitare/disabilitare le diverse tipologie di segnalazione del tracer (led, vibrazione, suono)?
Posso disabilitare il tracciamento dei contatti?

Sì, tramite applicazione Pj20 tracer Manger, dal comando "initialize & configure" (al momento della prima inizializzazione) o “configure” (per configurazioni successive) è possibile disabilitare il tracciamento dei contatti deselezionando “enable contact data log” per ogni dispositivo.

È possibile disattivare il tracciamento dei contatti solo per alcuni dispositivi?
Nell’applicazione Pj20 tracer Manager, cosa indica il pallino colorato accanto all’ID tag di ogni tracer?
A cosa serve il pulsante rosso sul tracer?

Il pulsante rosso del tracer, per i dispositivi aggiornati all’ultima versione del firmware (2.2 e successivi), se premuto per tre secondi disattiva il dispositivo, portandolo in stato di “idle”. Per le versioni precedenti del firmware, premendo il pulsante rosso per circa 10 secondi, il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica e deve essere nuovamente inizializzato.

Come posso disattivare il tracer?

Per disattivare il tracer, posizionarlo in orizzontale (ad esempio appoggiandolo su un piano) o premere il pulsante rosso per 3 secondi (solo per dispositivi con firmware 2.2 e successivi). Il passaggio a questa modalità (disattivazione) è segnalato dal lampeggiamento del led giallo. Per riattivare il tracer, basta posizionarlo nuovamente in verticale o premere nuovamente il pulsante rosso per 3 secondi. Per risparmiare la batteria si consiglia di posizionare orizzontalmente o mettere in modalità “idle” il dispositivo quando non deve essere utilizzato. In entrambi i casi il tracer non è attivo e non traccia gli eventi di contatto. Per poter attivare la modalità “idle” i tracer devono essere aggiornati all’ultima versione del firmware.

Come faccio a scaricare i dati di contatto registrati dal mio tracer?

I dati possono essere scaricati tramite l’applicazione Pj20 tracer Manager (opzione preferibile nel caso in cui il download sia demandato a un operatore) o tramite l’applicazione Pj20 tracer Kiosk (nel caso in cui il download sia realizzato dall’ utilizzatore del tracer anche attraverso chioschi dedicati).

Dove devo installare le applicazioni Pj20 tracer Manager e Pj20 tracer Kiosk?

Le applicazioni devono essere installate su dispositivi Android (Android 7 o superiori per questioni di compatibilità Bluetooth). L’applicazione Pj20 tracer Kiosk funziona solamente su tablet Android. Si consiglia di utilizzare dispositivi Android di fascia medio/alta per poter garantire le adeguate prestazioni del Bluetooth.

Come posso scaricare le applicazioni Pj20 tracer Manager e Pj20 tracer Kiosk e con quali credenziali devo accedere?

Puoi scaricarle da Google Play Store e accedere con le credenziali comunicate via e-mail.

Qual è il funzionamento dell’applicazione Pj20 tracer Kiosk?

L’applicazione Pj20 tracer Kiosk, dopo essere installata e configurata su un tablet Android, è in grado di rintracciare il tracer posizionato davanti al dispositivo Android (posto correttamente in verticale e uno alla volta a distanza per evitare assembramenti) e avviare automaticamente il download dei dati, senza necessità di alcuna interazione da parte dell’utente.

Qual è la differenza tra la modalità Queue e la modalità Free dell’applicazione Pj20 Tracer Kiosk?

La modalità “Queue” permette all’applicazione di rilevare ed effettuare il download dei dati avvicinando al tablet un solo dispositivo tracer alla volta. Se vengono avvicinati al tablet più dispositivi contemporaneamente l’applicazione restituisce un messaggio di errore. Nel caso in cui più persone si trovino in fila davanti al tablet per scaricare i dati, si raccomanda di mantenere una distanza adeguata, così che l’applicazione possa rilevare un solo tracer. La modalità “Free” consente di rilevare ed effettuare il download dei dati in sequenza, da tutti i tracer posti nel range dell’applicazione. Per entrambe le modalità, dopo aver effettuato il download dei dati da un dispositivo Pj20 tracer, questo viene ignorato dall’applicazione per un’ora.

Dopo il riavvio dell’applicazione Pj20 tracer Kiosk non sono più presenti i parametri operativi che avevo configurato, come posso fare?

L’applicazione Pj20 tracer Kiosk si riavvia automaticamente ogni notte e può essere riavviata manualmente tramite l’apposito pulsante rosso. Per permettere che al riavvio vengano mantenuti i parametri operativi configurati in precedenza, così da non doverli impostare nuovamente, è necessario modificare il pin di default (000000).

Se perdo il tracer cosa devo fare?

Rivolgiti al responsabile della tua azienda.

C'è modo, se smarrisco il tracer, di disattivarlo?

No, se non è nel range Bluetooth dell'applicazione Pj20 Tracer Manager.

Il tracer è in grado di localizzare la mia posizione?

No, il tracer non è in grado di geolocalizzare.

Nella memoria del tracer quanti eventi di contatto è possibile salvare?

Nella memoria interna (128 kB) è possibile salvare circa 15000 eventi di contatto prima che si riempia (circa 30 giorni, considerando un contatto al minuto).

Quanto dura la batteria del tracer?
Che tipo di batteria utilizza il tracer?

Pj20 tracer è alimentato da una batteria a bottone al litio non ricaricabile (CR2477, 3 Volt).

È possibile capire dal tracer che la batteria si sta esaurendo?

Sì, quando la batteria è in esaurimento il led del dispositivo lampeggia.

Come si sostituisce la batteria?
È possibile disabilitare solo gli allarmi dei tracer in alcuni ambienti?

Sì, è possibile. In alcune stanze, come ad esempio mense o sale riunioni, in cui non è possibile rispettare il distanziamento sociale è sufficiente installare Pj20 Beacon per disabilitare gli allarmi dei tracer. Per poter utilizzare Pj20 Beacon i tracer devono essere aggiornati all’ultima versione del firmware (a partire dalla 2.2).

Come posso accedere alla piattaforma?

Tramite il link e le credenziali ricevute via e-mail.

Chi può accedere alla piattaforma?

Inizialmente può accedere l’utente amministratore al quale sono state inviate le credenziali. Una volta effettuato il log in, l’amministratore può abilitare altri utenti (amministratori e non).

Nella piattaforma, qual è la differenza tra amministratore e utente?

L’utente può visualizzare la dashboard e le sezioni dedicate ai tracers e alle segnalazioni. Oltre a queste attività, l’amministratore può anche visualizzare la lista utenti per abilitarli e modificarli.

Da dove posso capire quali dispositivi sono stati inizializzati?

Dall’applicazione Pj20 tracer Manager i dispositivi non inizializzati sono contrassegnati da un pallino blu accanto all’ID tag, mentre nella sezione “tracers” della piattaforma è indicato lo stato per ogni tracer (da inizializzare o attivo).

I dati registrati nella piattaforma, sono in tempo reale?

I dati registrati non sono in tempo reale, vengono aggiornati in seguito al download dei dati effettuato tramite applicazione Pj20 Tracer Manager o Pj20 tracer Kiosk.

Come posso risalire ai contatti avvenuti con un tracer identificato come pericoloso/a rischio?

L’utente o l’amministratore possono creare una segnalazione dalla piattaforma, indicando l’ID tag del tracer di interesse e l’intervallo di tempo in cui controllare tutti i suoi contatti.